DIFFERENZA TRA DENUNCIA ED ESPOSTO - AN OVERVIEW

differenza tra denuncia ed esposto - An Overview

differenza tra denuncia ed esposto - An Overview

Blog Article

Il Pubblico Ministero ha la facoltà di esprimere al giudice le sue art 354 c.p.p. sequestro valutazioni in ordine all’ipotesi di respingimento della domanda di revoca presentata dall’interessato e di presentarle al giudice insieme alla domanda.

In base al comma 4, nel corso delle indagini preliminari provvede il pubblico ministero con decreto motivato, che è notificato a coloro che hanno diritto di proporre impugnazione.

“vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie per il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all’erario dello Stato”

Possono essere sequestrati beni, in vista della futura confisca, ovvero dell’attribuzione degli stessi allo Stato in by way of definitiva.

Procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica · Procedimento davanti al giudice di rate · Processo penale minorile

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo: “La confisca “diretta” e “for every equivalente” nel diritto penale tributario“.

l’indicazione della facoltà spettante al soggetto indagato di procedere con la nomina di un proprio difensore di fiducia;

L'espressione avviso di garanzia, anche se il codice fa più propriamente riferimento ad informazione di garanzia, è un istituto tracciato dal diritto processuale penale e diretto all'indagato ed alla persona offesa.

Si tratta, appunto, di una garanzia for every coloro i cui diritti sono coinvolti nel procedimento penale in corso.

In difetto della previsione legislativa di cui stiamo trattando, l’indagato (ed anche la persona offesa) non avrebbe il diritto ad un vero contraddittorio con l’accusa che sarebbe autorizzata a compiere atti di indagine non più ripetibili (advertisement esempio una autopsia o altri accertamenti medici/scientifici/analitici non più rinnovabili dopo il primo esperimento/esecuzione for every le ragioni più varie: dal trascorrere del tempo alla distruzione del campione in analisi etcetera.

Nel corso del procedimento penale relativo a delitti previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca

L’avviso di garanzia non è altro che, quello che all’interno dell’ambito formale, viene denominato “informazione di garanzia”.

, ovverosia la ipotizzabilità della commissione di un reato, e l’esistenza di un pericolo derivante dalla libera disponibilità della cosa.

Come possiamo notare si tratta di una richiesta che può essere fatta dal P.M., e successivamente disposta dal giudice.

Report this page